domenica 27 giugno 2010

In uscita il DVD live di Bruce Springsteen

Il 29 giugno,uscirà in doppio DVD e Blue Ray, il concerto di Bruce Springsteen intitolato "London Calling: Live in Hyde Park".
Registrato durante l'"Hard Rock Calling Festival" di Londra il 28 giugno del 2009, prende il nome dalla cover eseguita dal Boss con la E Street Band della canzone dei Clash, London Calling.
Nel DVD sono inserite due bonus tracks: The River suonata al Festival di Glastonbury il 27 giugno 2009 e Wrecking Ball eseguita al Giants Stadium in New Jersey il 20 ottobre 2009.
La scaletta del DVD è molto bella e comprende oltre alla cover dei Clash, anche quelle di Trapped di Jimmy Cliff, Good Lovin degli Young Rascals, Raise Your Hand di Eddie Floyd e Hard Time(Come Again No More) di Stephen Foster.

DVD setlist:

01. London Calling
02. Badlands
03. Night
04. She´s The One
05. Outlaw Pete
06. Out In The Street
07. Working On A Dream
08. Seeds
09. Johnny 99
10. Youngstown
11. Good Lovin´
12. Bobby Jean
13. Trapped
14. No Surrender (special guest Brian Fallon)
15. Waiting On A Sunny Day
16. Promised Land
17. Racing In The Street
18. Radio Nowhere
19. Lonesome Day
20. The Rising
21. Born To Run
22. Rosalita (Come Out Tonight)
23. Hard Times (Come Again No More)
24. Jungleland
25. American Land
26. Glory Days
27. Dancing In The Dark
Bonus tracks:
The River
Wrecking Ball

Video:Bruce Springsteen & ESB - London Calling (Hyde Park)

venerdì 25 giugno 2010

Un anno fa scompariva Michael Jackson

Il 25 giugno del 2009, a Los Angeles, scompariva il Re del Pop: Michael Jackson.
Michael Joseph Jackson era nato a Gary(USA)il 29 agosto 1958, cantautore, ballerino, coreografo, attore e produttore discografico, esordì giovanissimo nel gruppo di famiglia, i Jackson Five, ma raggiunse l' Olimpo del successo nel 1982, grazie all' album "Thriller", che vinse 8 premi Grammy ed è tutt' ora l' album più venduto di sempre, con oltre un miliardo di copie vendute (certificato dal Guinness dei primati del 2009), facendo di lui il cantante di più successo di tutti i tempi!
Un personaggio che ha fatto discutere per alcune vicende personali, ma dall' innegabile grande talento di chi è diventato leggenda prima ancora della prematura morte!
Non sono mai stato un fan di Jacko, ma ho spesso ammirato la sua grande bravura e voglio ricordarlo con questi video, probabilmente i miei brani preferiti!

Video:Michael Jackson - Beat It Live 1992 Bucharest!


Video:Michael Jackson Billie Jean Live In Bucharest 1992

domenica 20 giugno 2010

Buon compleanno a Lionel Richie

Il 20 giugno 1949 a Tuskegee(USA)nasceva Lionel Richie.
Cantante, compositore ed attore, cominciò giovanissimo come cantante di R&B, per poi approdare nel 1968 nei "Commodores", di cui ne diventò il leader e con i quali raggiunse la grande notorietà anche grazie alla hit "Easy".
Dal 1982, ha intrapreso una fantastica carriera solista, scrivendo grandi successi come "All Night Long (All Night)"il cui disco vinse due Grammy, ma anche "We are the World" composta con Michael Jackson e Quincy Jones, che vendette oltre 20 milioni di copie, i cui proventi servirono per gli aiuti all' Etiopia: il progetto fu chiamato "USA for Africa" e vi collaborarono una quarantina di artisti americani, con le due eccezioni di Dan Aykroyd e Bob Geldof, tra cui figuravano oltre a Richie, Jackson e Jones, Tina Turner, Bruce Springsteen, Steve Wonder, Bob Dylan, Ray Charles, Cindy Louper (che oggi compie 57 anni), Kim Karnes ed altri ancora.
Il suo stile varia dal R&B al pop rock ed il suo ultimo lavoro è l' album "Just go" del 2009.
Auguri Lionel!

Video:Commodores - Easy


Video: USA for Africa : We are the World

venerdì 18 giugno 2010

Happy Birthday Sir Paul McCartney

Sir James Paul McCartney è nato a Liverpool il 18 giugno 1942 ed oggi compie 68 anni.
Musicista, compositore, polistrumentista, è la leggenda vivente del rock.
Beatles, Wings e poi una grandissima carriera solista, che non basterebbero pagine e pagine per raccontarne la storia.
In coppia con John Lennon scrisse dei capitoli di storia musicale, come solista ha continuato con successi indimenticabili, legandosi pure una leggenda di essere già morto nel 1966 (P.I.D.), la sua voce unica che da quasi 50 anni accompagna milioni di persone di più generazioni, che ultimamente ha suonato anche alla Casa Bianca, dal 1965 venne insignito dell'onorificenza di Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico insieme agli altri Fab 4, che altro potrei aggiungere in così poche righe?
Beh Buon Compleanno Sir Paul!

Video:Paul McCartney - Birthday (Live in Quebec 2008)


Video:Paul McCartney - Hey Jude (Live)

domenica 13 giugno 2010

Domani anteprima di "Stones in Exile"

Domani 14 giugno, negli "Hard Rock Cafè" di Roma e Venezia, verrà proiettato in anteprima il lungometraggio "Sones in Exile". Il filmato, che documenta le registrazioni del monumentale album "Exile on main street" del 1972 in Francia, è stato presentato all'ultimo Festival di Cannes, riscuotendo grande successo ed interesse.
La scelta di proiettare l' anteprima negli "Hard Rock Cafè", fa parte dei festeggiamenti per l' apertura del primo locale a Londra nel 1971.
Sicuramente sarà molto interessante, vedere gli Stones al lavoro, in uno dei loro migliori periodi, tra grande musica e non solo...

Video: Rolling Stones - Rocks Off (Exile on main Street-1972)

venerdì 4 giugno 2010

Ascoltando Albert Collins

Sono seduto sulla mia poltrona ed ascolto il grande Albert Collins.
Già in passato scrissi di lui nel post http://nonsolorock.blogspot.com/2008/11/in-ricordo-di-albert-collins.html, dove ricordavo un pò la sua storia.
Sono qui che ascolto "Ice Man", eseguire brani come "Black Cat Bone" o "Frosty", lasciandomi trascinare dal groove che lui e la sua band esprimevano, varcando i confini del blues per addentrarsi in quelli del swing e del jazz.
Anche Jimi Hendrix, in varie occasioni, asserì che Collins era il migliore chitarrista in circolazione. Ascoltando le sue canzoni si sente la sua voce nera fondersi con le note dell' immancabile Fender Telecaster (non per nulla era soprannominato The Master of Telecaster), con uno stile che sapeva unire il passato con il futuro, che lo rende tutt' ora così attuale, tanto da sentire la freschezza dei suoi pezzi, come se fossero stati scritti oggi.
Non è facile restare così attuali nel tempo, in particolare in questi anni dove tutto passa alla svelta, ma la musica buona resta e quella di Collins lo è!
Vedere le sue mani suonare con grande naturalezza la chitarra, guidate dalle note che gli passavano dalla testa senza mai essere banale e/o scolastico, con quel suono saturato intonato con la sua voce, così penetrante e trascinante, non ti farebbero mai smettere di ascoltarlo.
Improvvisazione e musica nel sangue, erano gli ingredienti che lo rendevano così speciale ogni volta che saliva sul palco, come a dirci che per essere una grande bluesman, per prima cosa devi avere un' anima, per lasciarsi trasportare ed amare questa musica!



Video:Albert Collins - Frosty


Video:Albert Collins - Black Cat Bone


Video:Albert Collins - If trouble was money

mercoledì 2 giugno 2010

Buon compleanno Charlie Watts

Auguri a Charlie Watts, mitico batterista dei Rolling Stones, che oggi compie 69 anni.
Per chi vuole approfondire può leggere il mio vecchio post



Video:Charlie Watts (October 14, 1993)

martedì 1 giugno 2010

Auguri Ron Wood

Oggi 1 giugno 2010 è il compleanno di Ron Wood, chitarrista dei Rolling Stones.
Chi vuole approfondire può leggere il post dell' anno scorso al seguente link

Auguri Ronnie!

Video:The Rolling Stones - Sway (Live In Austin 2006)