lunedì 31 gennaio 2011

Auguri a Phil Manzanera

Philip Targett-Adams, meglio conosciuto come Phil Manzanera, è nato a Londra il 31 gennaio del 1951, da padre inglese e madre colombiana.
Noto per essere il chitarrista dei Roxy Music, è anche un ottimo musicista compositore e produttore.
Con il suo stile a tratti duro, con note lunghe e ritmi contaminati dalla musica latina, Phil è un chitarrista poliedrico, che grazie alla sua riconoscibilità, gli ha permesso di collaborare con tanti musicisti, tra cui voglio ricordare la bella esperienza con David Gilmour, di cui fu co-produttore dell' album On an Island del 2006 e con cui partì in tour.
Già in passato, nel 1987, Manzanera aveva collaborato con i Pink Floyd, nella scrittura della canzone One Slip di A Momentary Lapse of Reason.
Molti non sanno, che dietro grandi lavori di personaggi come Steve Winwood, John Cale, Nico, Wyatt (per cintarne alcuni) c'è la mano del grande Manzanera.
Auguri Phil!

Video: Phil Manzanera - Frontera

domenica 30 gennaio 2011

30 gennaio1969: l' ultimo concerto dei Beatles

Sono passati ben 41 anni dall' ultima esibizione dei Fab4, era il 30 gennaio del 1941 quando il traffico di Londra rimaneva bloccato all'improvviso, tra Regent Street e Jermyn Street.
Pochi fortunati sapevano cosa stava accadendo, ma nessuno di questi avrebbe pensato che sarebbe stato un evento unico:l'ultimo concerto dei Beatles.
Al n°3 di Savile Row, una parallela di Regent Street, si trovavano gli uffici della Apple e, quel giorno poco dopo mezzogiorno, John, Paul, George e Ringo, salirono sul tetto del fabbricato con la strumentazione, suonando live i brani di quello che poi, due anni più tardi, diventò il loro ultimo album : Let it be.
Il tutto faceva parte di un documentario sui Beatles, intitolato "Let It Be - Un giorno con i Beatles". Di fatto, questo filmato, ci propone l' ultimo concerto della band, durato circa 42 minuti ed interrotto dall' arrivo della polizia, chiamata per contenere la folla che si stava accalcando e che qualcuno di questi, salendo attraverso i comignoli, era riuscito a vedere l' esibizione.
In tutto 9 brani, con alcune canzoni non riportate nel film, che portò i Fab4 a vincere 1 Oscar e 1 Grammy nel 1971.
Quando l' anno scorso sono passato in Savile Row, ho guardato il tetto del n°3, ho avuto un brivido e mi è parso che la musica ancora riecheggiasse forte della propria leggenda.
Alcuni si chiedono cosa mai avrebbero potuto fare i Beatles se non si fossero sciolti, io invece mi domando se era possibile fare oltre a tutto ciò, che di fatto si tratta di una rivoluzione culturale a livello mondiale senza precedenti!

Video:The Beatles - Don t Let Me Down

sabato 29 gennaio 2011

Grandi chitarre nascono a Prato

Vi invito a leggere l'articolo linkato da Notizie di Prato, perchè ritengo sia molto importante per il made in Italy e per la musica italiana.
Ho conosciuto il liutaio Paoletti, a cui ho fatto risistemare la mia Gibson, vedendo i suoi pregevoli lavori. Sono contento che artisti come Solieri, Zucchero e Springsteen apprezzino i lavoro della liuteria Paoletti, perchè quelle chitarre hanno un anima ed un suono che altre blasonate di serie non riescono ad avere!

http://www.notiziediprato.it/2011/01/nascono-a-montemurlo-dal-legno-dei-vecchi-tini-le-chitarre-piu-amate-dai-rocker-da-zucchero-a-vasco-rossi-fino-a-bruce-springsteen/

http://www.liuteriapaoletti.com/

giovedì 27 gennaio 2011

Auguri a Nick Mason (Pink Floyd)

Il 27 gennaio del 1944 nasceva a Birmingham (UK), il mitico batterista dei Pink Floyd:
Nicholas Berkeley Mason.
Nick è stato uno dei fondatori dei Pink Floyd, nonchè l' unico musicista rimasto dalla formazione originale del 1965.
Mason, con Wright, Waters dettero vita al progetto Sigma 6 nel 1962, per poi diventare Pink Floyd con l' arrivo di Syd Barrett.
Nick oltre che batterista è anche produttore musicale, oltre che pilota e collezionista di auto d' epoca da corsa.

Video:Pink Floyd - Live At Pompei

mercoledì 26 gennaio 2011

Auguri a Eddie Van Halen

Non mi è facile parlare di Eddie Van Halen, perchè lo ritengo un mito vivente della chitarra!
Edward Lodewijk van Halen è nato ad Amsterdam il 26 gennaio del 1955, anche se è naturalizzato americano, in quanto si trasferì con la famiglia a Pasadena (USA) nel 1962.
Verso la metà degli anni '70, con il fratello Alex (batteria) fondò i Van Halen, a cui si aggregarono il cantante David Lee Roth ed il bassista Michael Anthony che a sua volta è stato sostituito dal figlio di Eddie, Wolfang, nel 2008.
Come potrei definire Eddie?
Un grande innovatore, forse l' unico del periodo dopo Jimi Hendrix, in quanto con la tecnica del tapping (ma non solo), ha rivoluzionato il modo di suonare la chitarra e quindi di aprire a nuovi generi musicali!

Video:Eddie Van Halen - Eruption


Video:Van halen - Ain't Talkin' 'Bout Love

giovedì 20 gennaio 2011

Roxy Music in tour

Il 2011 sembra che stia partendo bene, riguardo in concerti, tanto è vero che Brian Ferry con i Roxy Music, affronteranno un tour per il loro quarantennale.
Nati nel 1971 ed etichettati come glam, hanno sempre espresso un rock elegante contaminato di pop e anche di new wave.
La voce languida, calda e profonda di Ferry, la chitarra di Manzanera, caratterizzata da note lunghe e profonde pronte a spaziare nella psichedelia, con musicisti che nel tempo si sono alternati come Brian Eno, i Roxy Music sono una band dal sound senza tempo pronti a stupire ancora!
Al momento non ci sono date per l' Italia, ma è molto probabile che per l' estate vi siano sorprese, da tenere d' occhio nel loro sito http://www.roxymusic.co.uk/tour2011/.

Video: Roxy Music - My Only Love

lunedì 17 gennaio 2011

Roger Waters aggiunge data a Milano per il 7 Luglio

The Wall è un gran bel disco e questa è forse l' ultima occasione di vederlo live, grazie al suo creatore Roger Waters.
Roger ha annunciato, che questo potrebbe essere il suo ultimo tour, ma visto il grande successo, perchè smettere?
Dopo anni di litigi con i Pink Floyd, finalmente ha tutto il pubblico della sua ex band tutto per se, tanto che a Milano ha fatto aggiungere un ulteriore data al suo tour, così si avrà la possibilità di vederlo il 7 luglio di questo anno, al Mediolanum Forum di Assago (Mi).
Per ulteriori informazioni, potete vedere su TicketOne.

Video:Roger Waters: The Wall Live - Another Brick In The Wall - 9/15/2010 Toronto

venerdì 14 gennaio 2011

Addio a Gerry Rafferty

Il 4 gennaio di questo anno è scomparso Gerald Rafferty, il cantautore famosissimo per il brano Backer Street.
Gerry era nato in Scozia a Paisley il 16 aprile 1947.
La sua carriera musicale, cominciò nei primi anni'70 quando, insieme all' amico Joe Egan, formò gli Stealers Wheel, famosi per il brano Stuck in the Middle, che ho anche suonato con la mia band precedente.
Sciolti gli Stealers nel 1975, Gerry intraprese la carriera solista, dove raggiunse l' apice grazie all'album City To City, con la hit portante di Baker Street, che lo portò alle vette delle classifiche inglesi ed americane, vendendo oltre 5 milioni di dischi.
Purtroppo, i lavori seguenti di Rafferty, non riuscirono mai ad eguagliare il successo di City To City.
Gerry ebbe diversi problemi con l' alcol e nel 2008, fu ricoverato per problemi al fegato, cosa che si è ripetuta nel novembre del 2010 e che purtroppo, l' ha portato alla morte.

Video: Stuck In The Middle With You - Stealers Wheel


Video: Gerry Rafferty - Baker Street

Paul McCartney suonerà al matrimonio Reale

William e Kate si sposeranno e, come tutte le coppie che si apprestano a farlo, devono organizzare la loro festa. Naturalmente qui si parla di un matrimonio in mondo visione, quindi vi sarà la necessità di fare davvero le cose in grande, anche se con qualche cambiamento con il passato. I due sposi rinunceranno alla carrozza, a favore di una più "sobria" automobile, riducendo gli sfarzi a causa della crisi mondiale, ma non faranno a meno della grande musica.
Forse William, memore del funerale della madre dove suonò Elton John, ha pensato che per il proprio matrimonio ci volesse qualcosa di più grande, così ha invitato Sir Paul McCartney, che a sua volta ha subito accettato.
Sicuramente è una grande mossa del principino, che oltre ad avere una leggenda a cantare per se, ha gettato le basi per farsi volere bene dai propri sudditi.
Peccato che John e George non siano più tra noi, altrimenti li avremmo visti insieme a Paul e Ringo, ma forse i Beatles non l' avrebbero fatto...

Video:Beatles - I've Got a Feeling

lunedì 10 gennaio 2011

Auguri a Rod "The Mod" Stewart

Roderick David Stewart, è nato a Londra il 10 gennaio 1945, da famiglia di origine scozzesi. Grande appassionato di calcio, Rod stava per diventare un giocatore professionista, quando gli fu proposto di partire in tour con Wizza Jones. Da quel momento in poi Stewart iniziò a fare parte di vari band, dove si trova a collaborare con gente come Mick Fleetwood, fino a conoscere Jeff Beck e Ronnie Wood. Proprio con quest' ultimo, andò ad unirsi agli Small Faces, formando i Faces.
Dotato di voce roca ma possente, Rod iniziò una carriera solista, che ben presto lo trovò in contrasto con la band che si sciolse nel 1975, con l' entrata di Wood nei Rolling Stones.
Stewart non perse di popolarità, anzi si seppe reinventare con il pop, inanellando, nei vari anni, ben 30 primi posti nelle classifiche, che lo ha portato a vincere, nel 2001, il Diamond Award of World Music, per avere superato i 100 milioni di dischi venduti nel mondo, risultando uno degli artisti più venduti della storia musicale.
Appassionato anche di donne bellissime, si è risposato nel 2007 in Italia a Santa Margherita Ligure con Penny Lancaster.
Rod è stato anche capitano della nazionale cantanti scozzese e, quando non si trova in tour, va a giocare con una squadra senior.

Video: Rod Stewart- Sailing Live


Rod Stewart - Maggie May

domenica 9 gennaio 2011

Joan Baez

Il 9 gennaio del 1941, a New York (USA), nasceva l' alternativa femminile a Bob Dylan, ovvero Joan Chandos Baez.
Cantautrice di grande spessore, impegnata per i diritti umani ed il pacifismo, fu definita l' "Usignolo di Woodstock", a seguito della sua performance durante il famoso concerto del 1969.
Dotata di una voce bellissima, con un estensione di ben tre ottave ed un vibrato veloce, la Baez, ha spaziato dal folk al rock fino al Gospel, reinterpretando canzoni di vari colleghi, come gli Stones, Dylan, Seger ed altri ancora fino al nostro Gianni Morandi di "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones".
Con ben 50 album pubblicati, esordì alla fine degli anni '50 ed è tuttora impegnata sia nella musica, sia nella difesa dei vari diritti umani.
Essendo un argomento molto lungo e complesso, vi invito a leggere la sua biografia su http://it.wikipedia.org/wiki/Joan_Baez

Video:Joan Baez- We Shall Overcome (Woodstock 1969)

sabato 8 gennaio 2011

Buon compleanno David Bowie

L' 8 gennaio del 1947, a Brixton, nasceva il geniale David Robert Jones, meglio conosciuto come David Bowie.
Grande artista, forse uno dei più completi, è musicista polistrumentista, compositore ed attore.
Bowie, nel corso degli anni, ha saputo trasformare la sua persona in base alla sua musica, passando dall' essere Ziggy Stardust al Duca Bianco, aprendo di fatto a nuovi generi del rock, come il Glam, il proto punk, il Dark, la disco, l' elettronica, risultando sempre uno dei numeri uno.
Oggi, in questi anni di stasi della musica dove è molto difficile scovare qualcosa di nuovo, mi viene da pensare che ci vorrebbe un ritorno di David e , chissà, magari questa sua assenza è dovuta alla sua ricerca verso nuovi generi.
Sono ormai quasi 8 anni che il Duca manca dalle scene, salvo qualche breve apparizione, senza sapere se e quando tornerà, ma sono sicuro che se dovesse ripresentarsi, ci stupirebbe ancora, perchè lui è Bowie, l' alieno venuto sulla terra a portarci la sua musica dal futuro!
Auguri David!

Video:David Bowie- Starman


Video:Crack City - Tin Machine (David Bowie)

mercoledì 5 gennaio 2011

Il Blog festeggia l' entrata nella top ten di Wikio Musica

Forse non ci crederete, ma sono un pò in difficoltà a scrivere un articolo su questo Blog, in quanto è come farlo a me stesso, così ho deciso di descrivervi quello che mi è accaduto oggi 5 gennaio 2011.
Stavo leggendo le varie e-mail, quando vedo arrivare quella di un contatto, che subito ho ricollegato a Wikio.
Era il 3 dicembre, quando ricevetti la bella notizia di essere entrato nella Top 30 della loro classifica musicale, così quando ho riconosciuto l' indirizzo, temevo di avere perso delle posizioni importanti... invece..... sono arrivato nella TOP 10 e questo lo devo anche a voi, che mi seguite, mi scrivete e mi votate, dando gli stimoli a continuare nel mio lavoro, così, oltre a pubblicare in anteprima la classifica di Wikio, penso sia giusto condividere con voi l' annuncio che mi è arrivato e che vi pubblico di seguito:
"Ciao Gianluca,
che tu ci creda o no, il 2011 sembra promettere bene per te :-) Infatti a pochi giorni dall'inizio dell'anno nuovo sono lieto di comunicarti in anteprima che il tuo blog ha guadagnato alcune posizioni all'interno della Top 10 della categoria musica di Wikio."

Un grande grazie a voi ed a Wikio da
Il Blog dei miti del rock

Classifica Wikio


1Soundsblog
2Musica 10
3Musicroom
4Musica Metal
5inkiostro
6Bastonate
7MelodicaMente
806 Live - Musica e Concerti a Roma
9polaroid > un blog alla radio >
10Indie Music
11RadioNation
12Rock in Road
13Indie Riviera
14Classifiche Musica
15MondoMusicaBlog
16Media-Trek
17Chi va con lo Zoppo... Ascolta buona musica!
18Dove c'è musica
19Il Blog dei miti del rock
20Mondo Jazz

Classifica ascoltata da Wikio

Il ritorno di Bill Wyman con i Rolling Stones

La notizia è sensazionale, dopo quasi 18 anni Bill Wyman tornerà a suonare con i Rolling Stones, anche se solo in studio e per una canzone.
L' occasione per la reunion, è data dalla realizzazione di un album per omaggiare Ian Stewart, che fu uno dei cofondatori della band.
Per saperne di più, sul musicista in questione, potete leggere l' articolo "Il 6° Rolling Stones: Ian Stewart"
L' idea di questo album di cover, che si intitolerà "Boogie For Stu", è stata del pianista Ben Waters, che era un grande amico di Ian.
Il brano, in cui suoneranno gli Stones con Wyman, è "Watching The River Flow" di Bob Dylan.
Al momento non ho ulteriori informazioni circa gli altri ospiti presenti alla registrazione, ma pare che l' uscita dell' album sia prevista per marzo.

Per conoscenza, metto questo video della cover fatta da Joe Cocker per il brano in questione.

domenica 2 gennaio 2011

Concerti 2011

L' anno nuovo è appena cominciato, ma per i concerti ci sono già diverse novità.

Sicuramente il più atteso è l' evento di "The Wall" di Roger Waters, che arriverà in Italia per le date le 1-2-4-5 aprile, presso il Mediolanum Forum di Assago (Milano) (già esaurite le vendite), mentre c'è ancora posto per la nuova data del 6 luglio.

Vasco Rossi sarà in Tour e riproverà a fare il tutto esaurito a San Siro.

Dal 7 gennaio, si volgerà il Live Club di Milano, dove si esibiranno artisti come i Thin Lizzy.

Il 20 febbraio, tornerà il Italia il grande Steve Lukather, che con l' occasione del nuovo disco terrà il concerto presso i Magazzini Generali di Milano.

Il 16 Marzo, all' Alcatraz di Milano, si esibirà Liam Gallagher, che dopo lo scioglimento degli Oasis si presenta con la nuova band, i Beady Eye.

Ritornerà l' "Heineken Jammin Festival 2011", che si dovrebbe svolgere tra l' 8 e l' 11 giugno a Venezia, dovrebbe ospitare Vasco Rossi, Litfiba, Muse, Red Hot Chili Peppers, Iron Maiden ed altri grandi nomi.

Il 22 giugno ci sarà il "Gods of Metal", che ospiterà gli Whitesnake e l' ultimo tour dei Judas Priest.

I Take That, rinvigoriti dal rientro di Robbie Williams, porteranno il loro Progress Live a Milano, allo Stadio San Siro il 12 luglio.

Probabilmente nell' estate, avremo la fortuna di assistere al nuovo tour degli The Who, che potrebbero tornare ad esibirsi a Verona.

Nel mesi di luglio avremo il Summer Festival di Lucca ed il Pistoia Blues, ma ancora non ci sono conferme sui musicisti che si alterneranno nelle due città Toscane.

Insomma, si prospetta un anno pieno di rock e, visti i tour mondiali di Clapton, U2, Muse e tanti altri, penso che il cartellone si arricchirà ulteriormente!

sabato 1 gennaio 2011

Buon 2011 a tutti/e

Finalmente si è chiuso il 2010, l' anno della crisi e di tanti tristi eventi in tutto il mondo. Il 2011, per la musica, si prospetta molto proficuo, con grandi concerti e ritorni importanti, con il fantastico spettacolo di The Wall di Roger Waters.
Naturalmente, man mano che arriveranno gli eventi, cercherò di ricordarveli.

BUON ANNO!!!