domenica 29 maggio 2011

Paul McCartney 2 album e live in Italia?

Sir Paul sembra stia ripartendo alla grande, infatti dopo avere dato annuncio di prossime nozze, si è messo al lavoro su due nuovi album, delle ristampe e forse un tour anche in Italia!
Andiamo con ordine, il primo disco a cui Paul sta lavorando, dovrebbe essere composto da cover di brani d' annata, un pò come fece Rod Stewart poco tempo fa.
Il secondo progetto di Macca sarebbe un album molto rock, a cui pare collaborerà Dave Grohl dei Foo Fighters.
Intanto, dal fronte discografico, sarebbero pronte le ristampe dei suoi album "McCartney I" e "McCartney II".
Per quanto riguarda il tour dell' ex Beatles, si fanno sempre più insistenti le voci che a settembre suonerà in Italia. Secondo i bene informati Paul vorrebbe suonare almeno in una di queste città:
Firenze - Piazza Santa Croce
Napoli - Piazza del Plebiscito
Verona - Arena
Visti i tempi ristretti per organizzare l' evento, penso che presto sapremo la verità.

Video:Hey Jude - Grand Finale - Live 8

venerdì 27 maggio 2011

Mick Jagger ed i Super Heavy

Entro settembre uscirà il nuovo lavoro di Mick Jagger, che per l' occasione ha formato un super gruppo chiamato "Super Heavy".
La band è composta, dallo stesso Jagger, dall' amico chitarrista Dave Stewart, la cantante Joss Stone, dal compositore di colonne sonore indiane AR Rahman e dal figlio più giovane di Bob Marley, Damian Marley.
Al momento non si sa molto di questo lavoro, ma a detta del leader dei Rolling Stones questo "è diverso da qualsiasi altra cosa in cui io sia stato mai coinvolto, si fa musica in senso molto ampio, dal reggae alle ballate, fino alle canzoni indiane in lingua urdu".
Quindi attendiamo, il conto alla rovescia è partito e Mick pare molto in forma per affrontare questa nuova sfida!

martedì 24 maggio 2011

Bob Dylan oggi fa 70!

Robert Allen Zimmerman è nato a Duluth (USA) il 24 maggio 1941 ed oggi compie 70 anni.
Cantante, polistrumentista, compositore, poeta, pittore è dagli anni '60 la voce di protesta contro le guerre e le repressioni dei diritti civili, dando voce a tutte quelle persone emarginate dalla società, ma raccontate nelle sue canzoni.
Nato come cantante Folk, negli anni Bob ha suonato dal blues al rock, con quella sua inconfondibile voce nasale, capace di esprimere dolcezza e rabbia come pochi al mondo, che lo hanno reso uno degli uomini più celebri.
Di origine ucraina e di religione ebraica, Dylan ha scritto canzoni indimenticabili, come "Knocking on The Heaven's door", "Hurricane", ma la sua carriera è così densa che per capire la sua grandezza vi invito a leggere il seguente link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bob_Dylan
Auguri grande Bob!

Video:HURRICANE (Bob Dylan)

giovedì 19 maggio 2011

Buon compleanno a Pete Townshend

Peter Dennis Blandford Townshend è nato Chiswick (UK)il 19 maggio 1945, noto per essere membro e leader della grande rock band degli Who.
Chitarrista, compositore, cantante ed anche attore, iniziò a suonare giovanissimo il banjo e la chitarra. Dal 1964 è con gli Who, con i quali ha scritto pagine importantissime della storia del rock!
Vista la grande ed importante storia dell' artista, vi invito a leggere il seguente link: http://it.wikipedia.org/wiki/Pete_Townshend

Video: The Who- My Generation

martedì 17 maggio 2011

L' ultima reunion dei Pink Floyd

Il giorno 12 maggio 2011, alla O2 Arena di Londra, durante il concerto di Roger Waters, si sono aggregati David Gilmour e Nick Mason per eseguire i brani Confortably Numb e Outside the wall, per quella che purtroppo rimarrà nella storia come l' ultima reunion dei Pink Floyd.

Questi sono i video della serata:

Video:ROGER WATERS, DAVID GILMOUR COMFORTABLY NUMB @ O2 LONDON 12 MAY 2011


Video:ROGER WATERS, DAVE GILMOUR, NICK MASON (PINK FLOYD) @ O2 LONDON 12 MAY 2011

lunedì 16 maggio 2011

Ronnie James Dio (10 luglio 1942 – 16 maggio 2010)

Esattamente un anno fa, moriva Ronald James Padavona, meglio conosciuto come Ronnie James Dio, una delle più grandi voci dell' Heavy Metal.
Nato a Porthsmouth (USA) da genitori italiani, iniziò a suonare la tromba in una band rockabilly, prendendo lo pseudonimo Ronnie Dio, in riferimento al gangstar Johnny Dio.
Nel 1957 formò una band di rock'n roll riuscendo a pubblicare un album e alcuni singoli nei primi anni '60, poi creò una band hard rock chiamata Elf che riuscì a pubblicare 3 album.
La svolta arrivò in Inghilterra nel 1975, quando gli Elf iniziarono a fare da supporto ai Deep Purple: Ritchie Blackmoore rimase stupefatto delle doti vocali di Ronnie, così quando abbandonò la band a Gillan e soci, prese Dio e gli Elf per fare una propria band, rinominata Rainbow.
Grandi successi, ma la storia con i Rainbow era destinata a fermarsi, a causa delle divergenze con Ritchie, così Dio passò con i Black Sabbath che avevano appena licenziato Ozzy Osbourne.
Purtroppo anche l' esperienza con Tony Yommy fu destinata a finire presto, così Ronnie formò una nuova band, i Dio, con i quali rimase fino alla morte.
L' esordio dei Dio fu nel 1983, con un album molto bello, tra mitologia e fantasy.
Nel 2009 uscì l' ultimo album di Dio, con la band degli Heaven & Hell, ovvero i Black Sabbath del 1980.
Purtroppo il 25 novembre del 2009, la moglie di Dio annunciò che al cantante fu diagnosticato un tumore allo stomaco, che lo portò alla morte il 16 maggio del 2010, a Houston (USA).

Video:Dio - Holy Diver

domenica 15 maggio 2011

Oggi auguri a Brian Eno e Mike Oldfield

Oggi 15 maggio è il compleanno di due geni della musica, ovvero Brian Eno e Mike Oldflield.

Brian Peter George St. John le Baptiste de la Salle Eno, è nato a Woodbridge (UK)il 15 maggio 1948 è un musicista compositore e produttore musicale, che nella sua lunga carriera ha collaborato con i più grandi artisti di sempre.
Nel 1969 esordì con i Roxy Music di Brian Ferry, per poi passare con Robert Fripp nel 1974. Sicuramente una delle sue collaborazioni più importanti, è stata quella con David Bowie nella trilogia berlinese.
Velvet Underground, Talking Heads, Ultravox, U2, sono solo alcuni dei gruppi che hanno potuto vantare la geniale collaborazione di Eno, esplorando e sperimentando la musica dal rock all'elettronica, dall' ambient alla classica, con dischi di indubbio successo!
Maggiori info: http://it.wikipedia.org/wiki/Brian_Eno

Michael Gordon Oldfield è nato a Reading(UK)il 15 maggio 1953 ed è un polistrumentista compositore e cantante.
Il suo esordio fu a soli 15 anni con la sorella Sally, con l' album Children of the Sun, con il loro gruppo :The Sallyangie.
Nel 1972 Mike aveva già composto il suo capolavoro, il monumentale Tubular Bells, che però non riusciva a trovare nessun discografico disposto a produrlo.
L' anno successivo, Richard Branson si fece convincere a produrlo per la sua nuova casa discografica, la Virgin, così Tubular Bells fu anche il loro primo album.
Nell' album Mike suonò tutti gli strumenti, arrivando nella top 10 anche grazie al film L' Esorcista che ne utilizzò le musiche.
Se qualcuno pensava che non fosse possibile scalzare il successo di Tubular si sbagliava, perchè il successivo Hergest Ridge arrivò al primo posto delle classifiche.
Negli anni '80 Mike cambiò stile, portando la sua musica verso il pop, anche se il grande cambiamento arrivò verso la metà dei '90, varcando le soglie della techno a favore della New Age.
Maggiori info:http://it.wikipedia.org/wiki/Mike_Oldfield

Video:Roxy Music - Ladytron


Video:Mike Oldfield - Moonlight Shadow Live 1998

venerdì 13 maggio 2011

Auguri a Steve Wonder

Steveland Hardaway Judkins, meglio conosciuto come Steve Wonder, è nato a Saginaw (USA)il 13 maggio 1950.
Cantautore, polistrumentista, deve la sua cecità a causa di una retinopatia, dovuta a delle difficoltà durante il parte. Nonostante questo, Steve, a soli 4 anni sapeva già suonare il pianoforte.
Nella sua lunga carriera, ha suonato dal blues al funk, dal jazz al rock e dal soul al pop, vincendo ben 25 premi Grammy Awards.
Grandi collaborazioni, sia in dischi che in concerti, dai Rolling Stones a Jeff Beck a Paul McCartney e tanti altri, che si sono ispirati alla sua musica.
Per molti gli anni '80 e '90 di Steve furono molto commerciali, anche se la sua musica era sempre ben fatta e con hit davvero interessanti, come "Part time Lover" e "I Just Called To Say I Love You". Certamente, scoprendo il passato, si ha una visione maggiore della grandezza di Wonder, con brani come "Superstition" del 1972, o come "You Are the Sunshine of My Life", o la stupenda "Master Blaster" solo per citare quelli più noti.

Video:Stevie Wonder - Master Blaster (Jammin')

mercoledì 11 maggio 2011

Buon compleanno a Eric Burdon

Oggi è il compleanno di Eric Victor Burdon, una delle grandi voci del rock, che hanno fatto la storia grazie a gruppi come Animals, War e una splendida carriera solista.
Nato a Newcastle upon Tyne (UK)l' 11 maggio 1941, iniziò la sua carriera nei primi anni '60 come cantante R&B, mentre il primo disco uscì nel 1964 con gli Animals.
La cover della canzone The house of the rising star li portò subito alla ribalta, grazie all'organo di Price, ma sopratutto la voce alta e blues di Burdon.
Dal 1994 fa parte della Rock and Roll Hall of Fame e, secondo la rivista Rolling Stone, è al 57º posto nella Lista dei 100 migliori cantanti.
Auguri Eric!

Video:The Animals - House of the Rising Sun (1964)

martedì 10 maggio 2011

Robert Nesta Marley, detto Bob (6 febbraio 1945 –11 maggio 1981)

Bob Marley era nato a Nile Mile in Giamaica il 6 febbraio del 1945, da padre inglese e mamma giamaicana.
A 15 anni lasciò la scuola e cominciò a lavorare come elettricista e nel 1967 si convertì dal Cristianesimo al Rastafarianesimo.
I suoi esordi musicali risalgono al 1962 e l' anno successivo, assieme a dei musicisti tra cui figurava anche Peter Tosh, gettò le basi per la storica band dei The Wailers.
Ma la sua vita non fu solo musicale, diventò politica e religiosa, in particolare grazie all' impegno contro l'oppressione razziale nei confronti dei popoli di colore.
Per rendersi conto dell' importanza di Marley oltre la musica, bisogna ricordare che nel 1978 oltre 500 milioni di africani gli donarono la Medaglia della Pace, nel solito anno riunì ad un suo concerto tutte le fazioni che si combattevano a Kingston e nel 1980 fu invitato a partecipare alla celebrazione dell'indipendenza dello Zimbabwe!
Vita straordinaria, che purtroppo finì l' 11 maggio 1981 a Miami a seguito del cancro.
Per maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Bob_Marley

Video: Bob Marley - jamming

Auguri a Bono Vox

Paul David Hewson, meglio conosciuto come Bono Vox, è nato a Dublino (Eire) il 10 maggio del 1960 ed è il cantante e leader degli U2.
Grande carisma e voce, Bono è anche attivista contro il debito delle popolazioni del 3° mondo.
La sua attività cominciò nel 1976, quando rispose ad un annuncio per un chitarrista, ma lì trovò Dave e Dick Evans che suonavano meglio di lui, ma alla fine rimase come cantante.
Ci sarebbe molto da scrivere su questo personaggio, pertanto vi invito a leggere su http://it.wikipedia.org/wiki/Bono_(cantante)
Io posso ricordare quando ascoltai per la prima volta gli U2, era il 1984 ed avevano appena lanciato The Unforgettable Fire, grande disco che conteneva la hit Pride (In the Name of Love)e subito capii che in quel periodo di musica commerciale, questi avevano le carte in regola per entrare nella storia della musica, in particolare per la straordinaria voce e presenza scenica di Bono.

Video: U2 - Pride (In The Name Of Love)

lunedì 9 maggio 2011

Matrimonio in vista per Paul McCartney

Paul McCartney, che è nato il 18 giugno del 1942, presto potrebbe sposarsi per la terza volta. Dopo essere rimasto vedovo di Linda Eastman nel 1998, si sposò con la modella Heather Mills nel 2002 per poi separarsene nel 2006 ed arrivando al divorzio nel 2008, Macca sarebbe pronto a convolare a nozze con Nancy Shevell di 16 anni più giovane.
La Shevell è membro del consiglio di amministrazione del New York Metropolitan Transportation Authority.
Pare che Paul non farà firmare alcun accordo prematrimoniale alla nuova compagna, a parte un documento per salvaguardare l' eredità di figli e nipoti.

Video:NO MORE LONELY NIGHTS - Paul McCartney - 1984

Auguri Billy Joel

William Martin Joel è nato a New York il 9 maggio del 1949, grande cantante, compositore e pianista, che nella sua carriera ha suonato dal rock al pop al R&B.
Iniziò a suonare in giovane età, formando il primo gruppo a 14 anni dopo avere visto i Beatles in concerto, anche se il primo disco lo pubblicò nel 1967 con il gruppo dei The Hassles.
Dopo una parentesi hard rock, Billy si fece notare nei locali newyorkesi suonando nei piano bar, per poi arrivare al grande successo nel 1973 con l' album Piano Man.
Da allora tanti successi e 3 matrimoni, il riconoscimento del Grammy Legend Award nel 1990 e l' inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1999.
Per maggiori info: http://it.wikipedia.org/wiki/Billy_Joel

Video: Billy Joel "Just the way you are" Live 1977

domenica 8 maggio 2011

Auguri ad Alex Van Halen

L' 8 maggio del 1953, ad Amsterdam (NL), nasceva Alexander Arthur "Alex" van Halen, batterista fratello di Eddie e cofondatore dei Van Halen.
Dotato di ottima tecnica, in particolare nell' uso della doppia cassa, rullate veloci ed un suono secco e potente è sicuramente uno dei migliori batteristi dell' hard rock.
Naturalizzato statunitense come Eddie, iniziò a studiare pianoforte dilettandosi di tanto in tanto a suonarlo, cosa che gli permise di comporre il brano Respect the Wind, usato nel film Twister del 1996.
Buon compleanno Alex!

Video: Alex Van Halen - Drum Solo

Auguri a tutte le mamme (Pink Floyd - Mother)

Oggi è la festa della mamma, ricorrenza che in Italia viene festeggiata ogni anno, alla seconda domenica di maggio.
Si tratta di una festa con radici antichissime, legata al culto della fertilità.
Nei paesi occidentali fu ideata per la prima volta negli USA dall' attivista Julia Ward Howe nel 1870, come riflessione contro la guerra, mentre in Italia fu festeggiata la prima volta da don Otello Migliosi ad Assisi nel 1957.
Per questa ricorrenza ho scelto il brano dei Pink Floyd "Mother", tratta dall' album The Wall, dove si narra dell' amore (in questo caso troppo protettivo)della madre nei confronti di Pink.
Si tratta di una ballata rock molto bella, anche se il testo non è prettamente adatto alla festa, perchè in realtà l' eccessivo protezionismo della madre porterà Pink a costruire il suo muro.

venerdì 6 maggio 2011

Auguri a Bob Seger

Robert Clark Seger è nato a Detroit (USA) il 6 maggio del 1945 ed è un polistrumentista, cantante e compositore.
La sua carriera cominciò intorno ai primi anni '60, arrivando ad esordire con un disco singolo nel 1965 con la formazione dei Doug Brown and the Omens.
Il grande successo arrivò dopo il 1974, dopo che aveva formato i Silver Bullet Band, cosa che gli ha permesso di entrare nella Hollywood Walk of Fame.
Anche la carriera solista è stata costellata da ottimi successi, grazie a testi impegnati a favore del proletariato, nonché alla sua musica pop/rock.
Auguri Bob!

Video:Bob Seger - Old Time Rock n Roll - The Distance Tour 1983

giovedì 5 maggio 2011

Buon compleanno Bill Ward

Avete presente il ritmo ruvido della batteria di Paranoid dei Black Sabbath?
Beh quello è William Thomas Ward, meglio conosciuto come Bill, storico batterista dei Black Sabbath.
Nato il 5 maggio del 1948 è anche cantante e compositore.
Iniziò a studiare batteria come autodidatta, ispirandosi a Charlie Watts, Ringo Starr, Keith Moon ed altri.
Bill lasciò i Black Sabbath solo in un paio occasioni, dovute perlopiù a problemi di salute, per poi lasciarli definitivamente nel 2006.

Video:Black Sabbath - Paranoid(1970 - Music Video)

martedì 3 maggio 2011

David Bowie in mostra a New York

Dal 9 maggio fino al 15 luglio prossimo, presso il "MAD" (Museum of Arts and Design) di New York, si terrà una mostra che si intitolerà "David Bowie, Artist".
Attraverso foto, interviste, film ed i suoi lavori, verrà ripercorsa la straordinaria carriera musicale e come attore del Duca Bianco.
Un grande riconoscimento per uno degli artisti più poliedrici della storia del rock!

Video: L'uomo che cadde sulla terra

domenica 1 maggio 2011

Oggi il grande evento: Beatificazione Papa Giovanni Paolo II

In questo momento, in Piazza San Pietro a Città del Vaticano, si sta svolgendo uno dei momenti più attesi, ovvero la Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.
Un Papa molto amato, che nella sua storia ha radunato a se tantissimi giovani di tutto il mondo, che già alla sua morte la folla lo acclamava Santo.
Oggi oltre 1 milione di persone ha invaso Roma per l' atteso evento, che era già cominciato ieri sera con la veglia di preghiera e terminerà domani con la Messa di Ringraziamento, che avrà luogo in San Pietro alle ore 10,30.
Voglio ricordare, quanto Wojtyła apprezzasse l' arte, il cinema, la musica, ripensando ai vari incontri con personaggi del rock, come Bob Dylan, Lou Reed, Bono Vox, B.B. King e molti altri e che rimasero impressionati ed affascinati dal carisma del Papa.
Per noi che amiamo la musica, mi sembra bello potere ricordare l' incontro di Battiato con il Papa nel 1989, con una bella versione di "E ti vengo a cercare", suonata nella Sala Nervi.

Concerto 1° maggio 2011

Anche quest' anno si terrà il mega concerto del 1° maggio, che per l' occasione anche dei 150 anni dell' Italia, avrà come temi fondamentali La Storia, la Patria, il Lavoro.
Gli artisti che si alterneranno sul palco sono:
Lucio Dalla e Francesco De Gregori
Subsonica
Ennio Morricone
Caparezza con Tony Hadley e Alborosie
Gino Paoli
Daniele Silvestri
Peppe Servillo e Fausto Mesolella
Modena City Ramblers
Bandabardò con Peppe Voltarelli
Edoardo Bennato
Paola Turci
Eugenio Finardi
Enzo Avitabile con Raiz e Co'Sang
Giuliano Palma & Bluebeaters con Nina Zilli
Rebecca
Autoreverse
Badervish
Erica Mou
Paolo Belli conQbeta e Tinturia
Enrico Capuano
Chiara Civello
Lucariello
'Nduccio
Luca Barbarossa
Edoardo De Angelis

Buon concerto e sopratutto Buon 1° Maggio!