venerdì 6 aprile 2012

Addio a Jim Marshall

Ieri 5 aprile 2012, si è spento ad 88 anni, Jim Marshall, l' inventore degli omonimi amplificatori che hanno segnato indelebilmente il mondo del rock e non solo.
Jim era nato a Londra, città in cui ha sempre vissuto, il 29 luglio del 1923, ma da bambino fu colpito da tubercolosi ossea, cosa che lo costrinse a lunghi ricoveri che gli minarono il fisico, tanto che durante la seconda guerra mondiale fu riformato. Marshall imparò a suonare la batteria e si esibiva nei locali londinesi, poi iniziò a dare lezioni dello strumento e, tra i suoi alunni, si annovera Mitch Mitchell futuro batterista della Jimi Hendrix Experience. 
Nei primi anni '60 Marshall aprì un negozio di strumenti musicali ad Hanwell e tra i suoi clienti figuravano Pete Townshend degli Who e Ritchie Blackmoore dei Deep Purple, che gli chiedevano come trovare amplificatori per esprimere al meglio il loro sound potente. Fu così che Jim si mise a creare i suoi amplificatori valvolari, cercando di rispondere al meglio alle esigenze dei suoi clienti. 
Ben presto la notizia arrivò ai già affermati Eric Clapton e Jimi Hendrix, che ordinarono quegli amplificatori ed il successo della Marshall Amplification divenne mondiale.
Nel 2003 Jim ricevette l' onorificenza dell' Ordine dell' Impero Britannico, per avere contribuito allo sviluppo dell' industria musicale, nonché per il suo impegno benefico elargendo svariate sterline alle istituzioni assistenziali, in particolare verso quel "Royal National Orthopaedic Hospital" di Stanmore, ove lo curarono da bambino. 


 Video:Jim Marshall Tribute, The Legend, The Man, The Music

Nessun commento: