lunedì 29 luglio 2013

Il 29 luglio 1974 scompariva Mama Cass Elliot

Oggi vorrei parlarvi di Mama Cass dei leggendari "The Mama's & the Papa's", che scomparve il 29 luglio del 1974 a seguito di un attacco cardiaco mentre mangiava un sandwich.
Ci sono stati gruppi musicali che, nonostante vita breve, hanno inciso brani storici come "California dreamin'", di fatto entrando nella leggenda, come la band in questione che è stata una delle maggiori formazioni vocali americane, con un sound formato dal folk rock intriso di psichedelia.
Ellen Naomi Cohen, alias Mama Cass Elliot era nata a Baltimora il 19 settembre del 1941 e cominciò la sua carriera come attrice, iniziando anche a cantare nei locali per guadagnare qualcosa, peraltro non pensando di intraprendere questa seconda strada.
Nel 1963 arrivò la sua prima incisione, "Winkin', Blinkin' and Nod", con il gruppo dei "The Big Three". 
Due anni più tardi, nel 1965, Mama Cass entrò nel gruppo "The Mama's & the Papa's" durante il loro tour nelle Isole Vergini.
Nel 1968 la band si sciolse e la Elliot cominciò una bella carriera solista, purtroppo interrotta dalla sua precoce morte a soli 32 anni, dopo due concerti al Palladium di Londra.

Video:Tom Jones & Mama Cass Elliot - Medley (1969)

Nessun commento: