venerdì 29 novembre 2013

Ricordando George Harrison

Oggi è la ricorrenza della morte del leggendario George Harrsion dei Beatles.
L'articolo lo potete leggere al seguente link:
http://cervelliamo.blogspot.it/2013/11/ricordando-george-harrison.html

Video: Got My Mind Set On You

mercoledì 27 novembre 2013

Ricordando Jimi Hendrix nel giorno del suo compleanno

James Marshall "Jimi" Hendrix, vero nome Johnny Allen Hendrix, nacque a Seattle il 27 novembre del 1942, da madre di origini cheyenne e padre afroamericano.
Hendrix è stato uno dei maggiori innovatori della chitarra elettrica ed ancora è considerato uno dei migliori chitarristi al mondo, nonostante sia morto (Londra 18 settembre 1970) all' età di 28 anni.
La sua musica era un' insieme di generi, fatti di Blues, Rock e psichedelia.
Jimi miscelava distorsori ed effetti, come fuzz, wha wha, flanger, esplorando sonorità fino ad allora sconosciute,rimanendo però fedele ai suoi miti come Albert King, Buddy Guy, B.B. King (per citarne alcuni), riuscendo a fare lunghi assoli, mai banali e mai ripetitivi.
Le sue esibizioni lasciavano tutti a bocca aperta, come si può vedere ( e sentire) nei concerti di Woodstock, al Monterey Pop Festival ed al Festival dell' isola di Wight.
Il boom della sua carriera lo ebbe nel 1966, quando attraverso il manager dei Rolling Stones, riuscì ad esibirsi a Londra.
In quel periodo fece la conoscenza di Clapton, facendo una jam con i Cream, lasciando di fatto tutti esterefatti; si dice che Slowhand rimase folgorato dal modo di suonare di Jimi.
Da lì a poco si formò la "The Jimi Hendrix Experience", insieme a "Noel Redding" al basso e "Mitch Mitchell" alla batteria, diventando così gli antagonisti dei Cream di Clapton.
Nel 1969 la Experience si sciolse e, al concerto di Woodstock, si presentò con la nuova band chiamata Gipsy Sun And Rainbows che poco dopo venne denominata Band Of Gypsys, formata con il bassista Billy Cox ed il batterista Buddy Miles.
Purtroppo, Jimi iniziava ad avere problemi con la droga e con il boicottaggio americano, sia per le sue canzoni di protesta, sia per il suo status.
Durante l' esibizione al Winter Festival of Peace, al Madison Square Garden di New York,la band fu costretta ad esibirsi alle 3 di notte, con Jimi fatto di LSD, portando di fatto alla fine della Band of Gipsy.
Si riformò la Experience, ma Redding fu sostituito da Cox a causa delle tensioni con Jimi.
Il 6 settembre del 1970, durante una serata in Germania, Hendrix fu contestatissimo e si rifugiò a Londra, ma la mattina del 18 delle stesso mese fu trovato morto nel suo appartamento al Samarkand Hotel, soffocato dal vomito provocato, forse, da un mix di alcol e tranquillanti.
Hendrix è sepolto al Greenwood Memorial Park di Renton, Washington, a sud di Seattle.


Video: Jimi Hendrix live 1968 All along the watchtower

domenica 24 novembre 2013

22 anni fa scompariva il grande Freddie Mercury

Farrokh Bulsara, in arte Freddie Mercury, era nato a Stone Town (Zanzibar) il 5 settembre del 1946 e scomparve, a causa dell' AIDS il 24 novembre del 1991.
Fu il frontman dei Queen, nonchè uno dei migliori cantanti del rock.
Con il suo grande carisma e, la sua voce potentissima, capace di un' estensione vocale di ben 3 ottave, è stato ( ed è) un punto di riferimento per tutti gli appassionati della musica rock (e non solo).
I Queen si formarono nel 1970, quando Mercury si unì agli Smile di Brian May e Roger Taylor.
Mi ricordo che il primo disco che comprai, fu "Hot Space" del 1982, che non brillava come altri dischi, ma conteneva due grandi brani come " Under Pressure" ( con David Bowie) e "Las Palabras De Amor (The Words Of Love)".
La grandezza vocale di Mercury, gli permetteva di eccellere in tutti i generi musicali, dal Rock, all' Hard Rock alla Disco Music, fino a cimentarsi con la musica lirica.
Una grande perdita per la musica in generale, ma per noi, che amiamo la musica rock, Freddy canta ancora e, spesso, prendo un disco dei Queen e lo ascolto, con la sensazione che quella musica non invecchia mai!


Video:Queen - Somebody to Love

venerdì 22 novembre 2013

I Rolling Stones torneranno nel 2014

Viste le ultime performance non vedo perchè i Rolling Stones dovrebbero smettere, perchè nonostante l' età reggono il palco alla grande e penso che sia difficile anche per loro dire basta.
Non si tratta di soldi, la loro è una passione che dura da 50 anni e basterebbe qualche disco per farli guadagnare, ma loro sono animali da palcoscenico e la loro musica ha grinta e sprigiona energia come nei tempi migliori.
Le ultime notizie danno la conferma di una data, il 22 marzo 2014 all' Oval di Adelaide (Australia) con Mick Taylor al seguito della band e c'è chi è pronto a scommettere che nemmeno questa sarà la loro ultima volta.
In una recente intervista, il bassista Darryl Jones, ha affermato che ci sono tante ottime canzoni da potere mettere su vari CD, cosa che li potrebbe riportare in tour.

Video:The Rolling Stones - Emotional Rescue - Hyde Park, London 13/07/2013

giovedì 21 novembre 2013

Auguri a Dr. John

Malcolm John Rebennack Jr., in arte Dr. John è nato a New Orleans (Louisiana-USA) il 21 novembre del 1947 ed oggi compie 66 anni.
Grande pianista, chitarrista e cantante, che nella sua musica miscela rock, boogie woogie, pop, folk, blues, jazz e zydeco. Una grande carriera, cominciata da giovanissimo negli anni '50, anche se la notorietà arrivò nei primi anni '60 collaborando con Sonny&Cher, ma anche come session man.
La svolta arriverà verso la fine degli anni '60, quando iniziò la carriera solista con lo pseudonimo di "Dr. John, The Night Tripper". Nel 1968 uscì il suo album di debutto, Gris-Gris, che è una miscela esplosiva di canti Voodoo, blues e psichedelia, che secondo la rivista Rolling Stone è al n° 143 tra i migliori 500 album di sempre, seguito al n°402 dall' altro suo album "Dr. John's Gumbo".
Il nome di Doctor, proviene da una storia sul Voodoo della Lousiana, da cui ha tratto molto delle sue ispirazioni.
Molti riconoscimenti sono stati tributati alla sua carriera, che gli ha valso collaborazioni importanti, come con Mick Jagger ed Eric Clapton.

Video: Dr. John, The Night Tripper - Zu Zu Mamou

martedì 19 novembre 2013

lunedì 18 novembre 2013

In uscita il 25 novembre il nuovo singolo di Bruce Springsteen

Il 25 novembre prossimo uscirà il nuovo singolo del Boss, intitolato High Hopes, cover di una brano degli Havalinas del 1990.
Il brano fu già riarrangiato da Springsteen nel '96 per il documentario Blood Brothers, che parlava della ripresa del lavoro con la E-Street Band.
La canzone, che ha una durata di 4 minuti e 56 secondi, fu provata in marzo con Steve Morello alla chitarra, quando Little Steven era impegnato sul set cinematografico per Lilyhammer, ma al momento non si sa molto sulla partecipazione della E-Street Band alla incisione, ma questa volta dovremo aspettare solo una settimana per sapere qualcosa in più.

Video:High Hopes - Bruce Springsteen - Sydney Allphones Arena - 18-03-2013

martedì 12 novembre 2013

5 anni fa scompariva il grande Mitch Mitchell

John Ronald "Mitch" Mitchell era nato ad Ealing (UK) il 9 luglio 1947 ed è stato il leggendario batterista della The Jimi Hendrix Experience.
Mitch era un batterista autodidatta, che prima di sfondare nella musica lavorava come attore in alcune fiction per tv e radio.
Nella sua carriera ha collaborato con tanti artisti, ma oggi lo vorrei ricordare per l'essere stato il batterista dei Dirty Mac, il super gruppo che si formò per lo show dei Rolling Stones, intitolatoThe Rolling Stones Rock and Roll Circus del 1968 che era così formato:

John Lennon (The Beatles) - Voce e chitarra
Keith Richards (Rolling Stones) - Basso
Eric Clapton (Cream) - Chitarra
Mitch Mitchell (The Jimi Hendrix Experience) - Batteria
Yoko Ono (John Lennon) - vocalizzi in "Whole lotta Yoko"
Ivry Gitlis (ora Mambasciatore dell' UNESCO) - violinista per "Whole lotta Yoko"

Mitchell morì il 12 novembre 2008, all' età di 61 anni, nella camera d' albergo che lo ospitava a Portland (USA), durante il tour tributo a Jimi Henrdix.
Mitch è stato sepolto a Seattle (USA), la città natale di Jimi Hendrix.


Video: Mitch Mitchell, Gary Moore, Billy Cox

Auguri al geniale Neil Young

Neil Percival Young è nato a Toronto (Canada) il 12 novembre 1945 ed è un cantante, compositore e chitarrista.
Straordinaria è la sua carriera, iniziata nel 1965 con un contratto con la Motown, che però non riuscì ad usare in quanto poco prima delle registrazioni fu arrestato il bassista della band per renitenza alle armi.
Neil non disperò e si trasferì a Los Angeles dove con Stephen Stills formò i Buffalo Springfield, che però lascerà nel 1969 pubblicando il suo primo album solista, intitolato Neil Young, formando anche la sua band, i Crazy Horse. Nello stesso anno si unì ad altri tre grandi musicisti, formando una delle più grandi superband della West Coast, i Crosby, Stills, Nash & Young o meglio conosciuti come CSN&Y.
Nel 1972 Young pubblicò uno dei suoi grandi capolavori, il monumentale Harvest.
Purtroppo vari problemi, tra cui la droga ed un figlio nato con una paralisi celebrale, portò Neil ad una forte depressione, in cui scrisse tre grandi capolavori, definiti come la Trilogia Oscura: Time Fades Away, On the Beach e Tonight's the Night.
Finalmente nel 1975 iniziò la sua rinascita che lo ha portato fino ai giorni nostri sempre sulla cresta dell' onda, spesso andando contro corrente e prendendo a cuore i problemi dell' ambiente.
Auguri Neil Young!


Video: Harvest Moon

domenica 10 novembre 2013

I Rolling Stones torneranno nel 2014

Ormai non sono più solo delle voci, perchè quando parla Mick Jagger è come se lo facesse la band ed a sentire lui, nessuno ha voglia di abdicare.
L' occasione è stata quella della premiazione della sua fidanzata Wren Scot come Woman's of The Year, dove in un'intervista Sir Mick ha affermato che l' esperienze dei concerti di quest'anno sono state troppo belle e che vorrebbe riprovare quelle sensazioni.
Del tutto la band sa suonare, Mick ha fisico e voce, perchèdovrebbero smettere?
I Jethro Tull direbbero Too Old to Rock'n Roll Too Young to Die, quindi the Show Must Go On,come direbbero i Queen.

Video:The Rolling Stones - Glastonbury 2013

mercoledì 6 novembre 2013

Buon compleanno a Glenn Frey (The Eagles)

Glenn Lewis Frey è nato a Detroit (USA) il 6 novembre 1948 ed è un cantautore, musicista, attore, storico membro degli Eagles.
La sua prima apparizione musicale, fu come chitarrista e seconda voce per "Ramblin' Gamblin' Man" di Bob Seger nel 1968 e con il quale collaborerà negli anni varie volte.
Dopo avere suonato con la cantante country Linda Ronstadt, nel 1971 formò gli Eagles, inizialmente con Don Henley, Bernie Leadon e Randy Meisner.
Frey ha scritto diverse delle canzoni più famose della band, come "Take It Easy", "Peaceful Easy Feeling", "Tequila Sunrise", "Already Gone", "Lyin' Eyes", "New Kid in Town" e "Heartache Tonight".
Come solista ha avuto un discreto successo grazie alla colonna sonora del film "Un piedipiatti a Beverly Hills" grazie alla hit "The Heat Is On", ma anche per i brani "Smuggler's Blues" e "You Belong to the City", inseriti nel telefilm "Miami Vice".
Come attore, Glenn ha partecipato sempre in Miami Vice nell' episodio "Contrabbando" della prima serie. Con gli Eagles, Frey ha vinto ben Grammys, 5 American Music Awards, vendendo oltre i 120 milioni di dischi, entrando di diritto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1998.
Auguri Glenn!


Video: Glenn Frey - The Heat is on

martedì 5 novembre 2013

Ricordando Ike Turner

Tutti conosciamo la grande Tina Turner, ma spesso qualcuno dimentica colui che la formò musicalmente, lanciandola nel jet set per poi diventare una delle cantanti più popolari al mondo, ovvero l' ex marito Ike Wister Turner.
Ike era nato a Clarksdale (USA) il 5 novembre 1931 ed è stato un musicista, cantante, compositore, talent scout, che raggiunse l' apice del successo con il duo Ike &Tina Turner.
La sua carriera cominciò nei primi anni '50 come musicista R&B, con la band dei The Kings of Rhythm, dove notò in seguito una ragazza di 16 anni di nome Anna Mae Bullock.
Ben presto Ike convinse Anna a cambiare il nome in Tina e di lì iniziò la leggenda.
Per ben 3 anni di seguito, Ike e Tina aprirono tutti i concerti dei Rolling Stones, ed in sedici anni di carriera  hanno vinto un premio Grammy per la straordinaria Proud Mary e, dal 1991, i due sono inseriti nella Rock &Roll Hall of fame.
Dopo la separazione dei due, tutto il mondo acclamava Tina dimenticandosi di Ike, che tra alti e bassi, tra arresti e risse, ma anche ottimi brani, scomparve a San Marcos il 12 dicembre 2007, a seguito di un arresto cardiocircolatorio, probabilmente dovuto ad una overdose di cocaina.
Un grande artista che andrebbe meglio ricordato e rivalutato, per tutto ciò che ha dato alla musica mondiale. 

Video: Ike &Tina Turner - Proud Mary

venerdì 1 novembre 2013

Auguri a Keith Emerson (ELP)

Keith Emerson è nato a Todmorden (UK) il 2 novembre 1944 ed è un compositore, ma sopratutto uno dei massimi tastieristi e pianisti di sempre.
Iniziò a studiare pianoforte fin da piccolo ed all' età dell' adolescenza si mise in mostra con un trio jazz, con il quale incise il suo primo 33".
La grande notorietà arrivò nel 1967, quando entrò a fare parte dei Nice, una delle prime vere band progressive al mondo, capaci di spaziare dal rock al jazz alla classica alla psichedelia.
Una caratteristica dei Nice fu il sound dell' Hammond di Emerson e ben presto la critica fu concorde nel ritenere Keith un vero genio della musica!
Dopo lo scioglimento della band, formò con Greg Lake e Carl Palmer un trio che passò subito alla leggenda, i mitici Emerson Lake e Palmer, sicuramente il gruppo più importante della scena Prog Rock, ma non solo. Gli ELP hanno pubblicato ben 34 dischi e venduto oltre i 35 milioni di copie in tutto il mondo!
Uno dei più grandi lavori di sempre del trio, fu l' album "Pictures at an Exhibition" del 1971, che si trattava di una rielaborazione rock dell'omonima composizione di Modest Musorgskij risalente al 1874: le partiture originali venivano alternate alle composizioni della band, in una sorta di viaggio tra musica classica ed incursioni folk jazz psichedeliche.
Ultimamente Emerson ha avviato una collaborazione con il noto direttore d'orchestra Terje Mikkelsen e la Munich Radio Orchestra e dovrebbe uscire un documentario intitolato "Pictures of an Exhibitionist", basato sulla propria autobiografia.
Auguri Keith! 


Video:ELP Fanfare For The Common Man




Puoi seguire il Blog ed altro ancora nel gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/111849732411/