mercoledì 12 febbraio 2014

Buon compleanno a Steve Hackett

Stephen Richard Hackett è nato a Londra il 12 febbraio del 1950, chitarrista e compositore è stato per molti anni membro dei Genesis.
Autodidatta, cominciò all' età di 12 anni a suonare la chitarra, in particolare pezzi classici e brani blues.
Il suo esordio fu con il gruppo dei Quiet World, con i quali fece un disco nel 1970, ma il successo arrivò pochi mesi più tardi, quando Peter Gabriel lo chiamò a sostituire Anthony Phillips.
Con l' entrata di Steve Hackett, i Genesis produssero dei grandi lavori di rock progressive, come Nursery Cryme, Foxtrot, Selling England by the Pound.
Nel 1975, parallelamente all' uscita di Gabriel dai Genesis, Hacket pubblicò il suo primo album solista, Voyage of the Acolyte e, dopo due anni, lasciò anch'egli la band.
Grande chitarrista, dotato di bel tocco, capace con l' acustica di mischiare il classico al rock, è stato uno dei primi chitarristi ad adoperare tecniche come il tapping e lo sweep picking.
Con ottimi lavori, Steve Hackett negli anni '80 prese una linea più pop, senza mai sminuire la sua tecnica, poi nel 1986 insieme all' amico Steve Howe, formò il supergruppo dei GTR con i quali pubblicò l' omonimo album.
Con lavori di buona fattura, al ritmo di uno ogni due/tre anni e concerti, Steve nel 2001, prese parte al progetto Gordian Knot, un supergruppo metal, con musicisti come Myung dei Dream Theater, Bruford dei King Crimson ed altri ancora.

Video YouTube: STEVE HACKETT - THE LAMIA

Nessun commento: